Volevo preparare una torta che fosse di buon auspicio, allora ho pensato ad una coccinella.. L’idea mi è venuta ieri pomeriggio in ufficio e volevo preparare il dolce per la sera così ho optato per una forma di semplice realizzazione visto che ho potuto utilizzare uno stampo rotondo.
La base della torta è molto semplice:
3 uova
150 g di zucchero
300 g di farina
70 g di burro
latte qb per ammorbidire l’impasto
gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
Ho amalgamato le uova intere con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina setacciata, il burro fuso, il latte e la bustina di lievito. Prima di versare il tutto nella tortiera imburrata ho aggiunto all’impasto le gocce di cioccolato.
Ho fatto cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 150°C. Il mio scopo era che il centro della torta crescesse a cupola ed il forno ventilato mi è stato di aiuto.
Una volta sfornata ho fatto raffreddare la torta, l’ho divisa in due parti ed ho bagnato entrambi i dischi con uno sciroppo fatto di acqua e zucchero. Ho steso sul primo disco un velo di crema pasticcera a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Per preparare la crema pasticcera ho utilizzato:
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
20 ml di colorante alimentare rosso
Per evitare il formarsi di grumi nella crema pasticcera ho mescolato i tuorli allo zucchero, ho aggiunto la farina e diluito con il mezzo litro di latte a cui avevo aggiunto il colorante rosso.
Ho fatto cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare finchè la crema si è rappresa.
La parte più complessa è stata quella della decorazione. Mi sono servite:
1 sac à poche con beccuccio liscio
codetta al cioccolato
2 cubetti di cioccolato fondente
1 penna decorativa al cioccolato
2 m&m’s di colore giallo
Per prima cosa ho disegnato con la penna al cioccolato una linea per la lunetta superiore, ho fuso il cioccolato fondente e l’ho spalmato con l’aiuto di una spatola, l’ho poi cosparso con la codetta al cioccolato.
Ho versato la crema pasticcera nella sac à poche ed ho cominciato a tracciare delle linee orizzontali sulla parte superiore della torta e successivamente delle linee verticali sul bordo.
Ho terminato tracciando una riga che dividesse il corpo della coccinella, ho realizzato con la penna al cioccolato i puntini e le antenne. Per finire ho posizionato gli occhi.
FABIANA says
MA CHE BELLA !!!!!
E PRESUMO SIA ANCHE MOLTO BUONA.. 🙂
SE NE AVANZA UNA FETTINA SAI CHE IO MI POSSO SACRIFICARE AD ASSAGGIARLA !!!!!
AHAHAHAH
Betty says
ciao! complimneti è davvero molto carina questa torta, bravissima.
buona settimana.
Luca and Sabrina says
Mamma mia quanto è bella la tua coccinella, quasi un peccato tagliarla a fette, ma se porta anche fortuna allora ce la mangeremmo tutta!
Buona giornata da Sabrina&Luca
Rayna says
che bella!
la farò al mio nipotino!
Elisa says
Veramente carina questa coccinella e porterà sicuramente fortuna!!
Baci Elisa
Azzurra says
Ciao
Bellissima la torta coccinella…E sono sicura anche buonissima…Complimenti anche per tutti i tuoi manicaretti.
Ciao Luisa