Da anni guardando questa ricetta sul mio libro di cucina “Cuocere al forno” mi soffermavo ricordando il saccottino al cioccolato che mi fermavo ad acquistare in pasticceria mentre aspettavo il pullman per andare all’università.. Ora ho deciso di provare a realizzarla! Ho fotografato i vari passaggi perché spesso dalla descrizione sembra molto più complicato. Riporto la ricetta pari pari con le mie note tra parentesi:
Ingredienti:
100 g di burro più altro per la placca
250 g di farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito di birra secco
175 ml di latte
25 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio più altro per spennellare
115 g di cioccolato foindente a pezzetti
Per la glassa:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Setacciare la farina e il sale in una ciotola e unitevi il lievito. Fate una fontana al centro. Scaldate il latte, versatevi zucchero e olio e mescolate bene. Versate il tutto sulla farina e incorporate. (Io ho utilizzato l’impastatrice). Ponete l’impasto su una spianatoia e infarinate fino ad ottenere un impasto liscio, quindi trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite e fate lievitare in luogo caldo per 2-3 ore finchè sarà raddoppiato di volume.
Impastate sul piano di lavoro infarinato formando un rettangolo che sia lungo tre volte la sua larghezza (esempio: largo 10 cm e lungo 30 cm).
Dividete il burro (che deve essere a pomata) in tre parti. Mettete una porzione a scagliette sui due terzi superiori della pasta lasciando un margine libero di un cm ai bordi.
Piegate il terzo inferiore verso l’alto e quello superiore verso il basso. Sigillate i bordi.
Voltate la pasta di mezzo giro e stendetela in un rettangolo. Ripetete l’operazione due volte e piegate a metà. Ponete in un sacchetto di plastica per alimenti in frigorifero per un’ora. (Io l’ho posto in una ciotola coperto con pellicola trasparente).
Preriscaldate il forno a 220 °C. Tagliate la pasta a metà e dividetela in due rettangoli di 30×15 cm. Tagliate ognuno in 4 rettangoli di 15 x 7,5 cm.
Distribuite il cioccolato su uno dei lati corti di ciascuno e arrotolate.
Tenete la placca in luogo caldo per 2-3 ore o finché i pani saranno raddoppiati di volume.
Per la glassa mescolate tuorlo e latte e spennellate il ricavato sui dolci.
Fate cuocere per 15-20 minuti finché saranno dorati e ben lievitati. La preparazione è lunga e laboriosa ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!
Federica says
Questi golosi saccottini sono sempre nella mia lista dei desideri ma di sicuro appena rimetto mano ai lievitati dolci non mi scappano. Sono deliziosi, complimenti. Un bacio e buona domenica
Greta says
Che buoni! i miei figli ne vanno matti…magari ci provo anche io! Ciao
Luciana says
è proprio vero sembrano i saccottini che si comprano al bar…quelli con cui ogni tanto faccio colazione!!! ti sono usciti davvero bene, così golosi ed invitanti!!!! un bacio e buona Domenica
viola says
Ciao carissima. Sono deliziosi i tuoi dolcetti e la pasta preparata in questo modo non l'ho mai provata……Ma voglio rimediare quanto prima.
Complimenti.
Un abbraccio e a presto
terry says
Bravissima!!!!
Chissà che delizia devono essere! … ottime le tue spiegazioni passo passo che hai fatto…. utilissime!!!
complimenti!
antonella says
che buoni, le cose piu' semplici sono quelle piu' buone
Zucchero e Farina says
Grazie ragazze! Buona settimana! Un bacione
Le pellegrine Artusi says
Mi sembra di sentire il profumo di questi meravigliosi dolcetti, io li collego a Parigi dove ne ho mangiati quantità industriali. Proverò sicuramente la tua ricetta. Complimenti.
Ciao da Simona e Claudia
Neve says
Adoro il saccottino al cioccolato…complimenti per il blog…baci Chià
°.°. Martina .°.° says
che belli!!!! io dovrò provare a fare la pasta sfogliata, per adesso ho solo fatto la pasta brioche. Bellissimi! Complimenti e a presto, M
lucy says
ma dai ma come ti sono venuti benissimo.in francia quando vado li prendo sempre non me li lascio sfuggire.un bacio
Zucchero e Farina says
@ Le pellegrine Artusi, Neve: grazie per i complimenti e per la visita al mio blog. Piacere di conoscervi 🙂
@ Martina: Il sapore è simile e sono entrambi impasti deliziosi
@ Lucy: fai benone! Io li trovo ancora più buoni dei croissant burreé
Serena says
Mi sembra di sentire il loro profumo ….. sono golosissima di questo tipo di dolci, cercherò di provarli al più presto!!! Complimenti per il tuo blog che io ho scoperto solo ora!!! Ciao, Serena
Zucchero e Farina says
ciao Serena! Grazie per la visita al blog 🙂
Erica says
E' fantastica questa ricetta!
Tempo fa volevo provare a farli ma avevo letto delle ricette molto piu' lunghe e laboriose e ho rinunciato… Questa e' davvero semplice e il risultato a quanto vedo e' favoloso! La provero' sicuramente! brava e grazie!
Zucchero e Farina says
Ciao! Nel leggerla sembra addirittura complessa 🙂 vedrai che è ancora più semplice di quello che sembra
Cecilia says
Quant'ho cercato questa ricetta, dopo un'estate di colazioni a pains au chocolat! Una domenica con calma mi ci voglio proprio mettere! :))
Zucchero e Farina says
Mi fa piacere che tu l'abbia trovata proprio sul mio blog. Fammi sapere come ti viene la ricetta. ciao