Mentre ero al supermercato ho visto spiccare nel banco delle verdure un bellissimo colore arancione intenso, mi avvicino per mettere a fuoco meglio ( dovrei comprare gli occhiali ma non trovo mai il tempo di farlo) ed ecco davanti a me comparire tutte queste zucche tagliate a metà ed in quarti.
Non posso resistere! Dopo averle studiate per bene scelgo la più bella e ripongo il mio trofeo nel carrello.
Ora ho questa bellissima zucca nel frigorifero… come la utilizzo? Risotto? Pasta? Pesto? Muffin? Frittelle? Intanto rimuovo la buccia, lavo la polpa e la cubetto.
Una parte la utilizzo per fare il risotto! Attaccata alla buccia è rimasta però una parte di polpa ed allora con un coltello affilato ( ci stavo rimettendo un dito) ho tagliato delle fettine sottilissime dello spessore di circa 1 mm. Le ho lavate e tamponate con la carta assorbente. Poi siccome non ci volevo proprio andare al pronto soccorso ho preso lo scavino ed ho ricavato una ventina di semisfere. Ho tamponato e lavato anche queste.
Ma volete sapere cosa ci faccio ? La zucca fritta! Ops.. l’avevo scritto nel titolo!
Prendo una padella larga e faccio friggere l’olio di semi. Quando l’olio raggiunge la temperatura butto le fettine e le semisfera di zucca in padella girandole con l’aiuto della pinza. Dopo pochi minuti le fettine sono cotte mentre per le semisfere ci vuole un po’ di più. Asciugo e tolgo l’olio in eccesso con carta assorbente. Con gli stuzzicadenti compongo dei mini spiedini con le semisfere. Salo leggermente.
Per il risotto: soffriggo in padella un filo di olio evo con la cipolla fino a farla rosolare, aggiungo i cubetti di zucca e sfumo con del vino bianco. Nel frattempo preparo il brodo vegetale (di dado) con cui faccio cuocere la zucca fino a che diventa molto morbida (circa 30-40 minuti, diventa una purea).
Aggiungo il riso (90 g a persona) e cuocio aggiungendo gradatamente il brodo finché il risotto è cotto. Lascio mantecare con una noce di burro a fuoco spento con il coperchio e aggiungo una manciata di lamelle di mandorle.
Riepilogo gli ingredienti:
riso per risotti 90 g a persona
zucca: purtroppo non l’ho pesata ma per darvi un’idea immaginate un cubo di 10×10 cm
1/4 di cipolla bionda
brodo vegetale ca. 800 ml
olio evo
burro
lamelle di mandorla.
Consiglio di non aggiungere parmigiano perché potrebbe coprire il sapore delicato della zucca.
Con questa ricetta partecipo al contest di Rebecca “Le ricette con la zucca”
Scarlett: says
e' vero gia si inizia a trovaare questa bonta' io ne ho fatto gia' scorta dal giardino di mio cognato..e ieri ci ho fatto il risotto che i miei bimbi adorano…fritta poi e' divinaa..bacioni
Ele says
umm la zucca buonaaaaaa….
complimenti per le tue specialità!
Buona serata Elena
Federica says
Anch'io non riesco a resistere quando vedo dei bei pezzi di zucca arancione intenso. E' una delle poche cose che mi piace dell'inverno. Bella l'idea delle mandorle a completare il risotto.
Un bacione
I VIAGGI DEL GOLOSO says
Risotto particolare, grazie del suggerimento lo proveremo …
Complimenti ciao a presto …
Minù says
Ottimo questo risotto e anche gli spiedini di zucca fritta!!!
Adoro la zucca e mi hai fatto venire voglia di comprarla domani al mercato 😀
Baciiii
speedy70 says
Io sono zucca-dipendente in tutte le versioni sia dolci che salate! Il risotto con la zucca è una squisitezza, bravissima!!!!
ornella says
Io sto aspettando la zucca di dimensioni accettabili per non mangiare solo quella, mattina, mezzogiorno e sera per settimane! Quando l'avrò tra le mani farò sicuramente anche questo delizioso risotto! Ciao buon w-e!
meggY says
Ma anch'io ieri sono andata al super in cerca della zucca ma mica ne ho trovate di bellissime!Erano tutte un po' sfigate perciò ho rimandato!Uffa ho voglissima di risotto alla zucca, quanto lo amo!!Spero di riuscire a farlo al piu presto, gnam!Ottime anche le chips di zucca frutta, davvero stuzzicanti!Ciao ciao 🙂
Stefano e Veronica says
Adoro la zucca…peccato che a Stefano non piaccia…uffa! E così non la mangio quasi mai! Complimenti…devono essere buonissime entrambi le ricette!
Ciao!
Veronica
Zucchero e Farina says
@ Scarlett: che bello poterla prendere in giradino!
@ Ele: grazie e benvenuta!
@ Federica: grazie un bacio anche a te
@ i viaggi del goloso: grazie! faemi sapere se vi piace.
@ Minù: grazie! Buon giro al mercato!
@ speedy70: anch'io da quando l'ho scoperta la uso spessissimo!
@ Ornella: quando le trovo grandi poi taglio la polpa a cubotti e la congelo, la uso poi per preparare le vellutate 🙂 buon we anche a te
@ Meggy: hai ragione.. non in tutti i supermercati sono belle ed invidanti.. in alcuni ancora non c'è.
@ Veronica: ti capisco! io ho lo stesso "problema" con i funghi, ciao
gabri says
mi piace moltissimo il risotto con la zucca!! golosa l'idea della zucca fritta brava complimenti!
buon w.e.
Kat says
anch'io oggi sono da risotto, per stasera, e qui sono in ballottaggio zucca e zucchini, o magarini entrambi?! brava per l'abbinamento con le mandorle, stuzzicante! baci
elenuccia says
Il risotto e' buonissimo…ma fritta deve essere super golosa!!! bella idea per sfruttare tutto tutto.
giulia pignatelli says
ma che cosa sfiziosa!!!
Zucchero e Farina says
@ Gabri: grazie! buon we anche a te
@ Kat: dev'essere buono zucca e zucchine, non l'ho sperimentato ancora.. ottima idea! baci
@ Elenuccia: si a parte la buccia ho usato proprio tutto!
@ Giulia: sano e gustoso! ciao