Il caldo è tornato e con lui anche questa gustosa ricetta, una torta adatta sia in un buffet che come piatto unico accompagnata da un’insalata fresca nelle calde serate estive.
Le versioni di questa torta sono plurime, vi propongo la mia:
320 g di tonno sott’olio*
3 patate medie lesse
150 g di ricotta
3-4 filetti di alici sott’olio + quelle per guarnire
1 uovo
sale fino*
pepe
Limone per guarnire
Far lessare le patate e schiacciarle fino a rendere morbide e omogenee (non è sufficiente la forchetta se non si vogliono sentire i pezzetti nella torta).
Nel mixer amalgamare insieme il tonno sgocciolato, l’uovo, le alici e la ricotta. Frullare fino ad ottenere il composto omogeneo, unire le patate e regolare di sale e pepe.
Mettere il composto, dandogli la forma che preferite, nella carta forno e sigillandola per bene. Far bollire il tutto per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e sfornare.
NOTA: il composto non deve entrare in contatto con l’acqua. è usuale la forma di polpettone ma bisogna avere una pentola adatta per farlo cuocere. Io ho fatto una sorta di sacchetto con la carta forno che ho poi sigillato all’estremità superiore con dello spago da cucina. Una volta cotto e raffreddato ho distribuito il tutto sul piatto aiutandomi, per dare la forma rotonda, con una tortiera a cerniera.
Guarnire con alici e fette di limone
Memole says
Appetitosa!!!
Federica says
Che bella idea una torta salata fredda e senza forno 🙂 Dev'essere proprio gustosa. Un bacione, buona serata
caffeina says
Mmmmmm devo provarlo! Sei sempre bravissima. Baci
Tina/Dulcis in fundo says
una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari e per il blog,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)
Renza says
Che bontà questa torta salata!! Un'ottima idea per questo scorcio d'estate!!
Buona serata!
Fabiola says
bella da preparare in anticipo, utilissima…baci.
francy says
ma che buona!!bravissima!