Martedì ho partecipato ad uno show cooking organizzato da Lékué sulla cucina a microonde! La chef, la bravissima Tiziana Bersanetti , ci ha fornito alcune ricette base per preparare un pasto completo, un primo piatto, un secondo e un dolce ed in più due preparazioni a base di uova.
Ci ha mostrato come cucinare ed insieme abbiamo messo le mani in pasta per realizzare questi ottimi piatti preparati in poco tempo e con il solo ausilio del forno microonde.
Parliamone. Il forno microonde è entrato in casa mia o meglio dei miei genitori quando frequentavo le scuole superiori, lo si usava per scongelare il pane, cuocere quei prodotti surgelati tipo crocchette di pollo o pesce quando tornavo tardi da scuola o per riscaldare il pasto.
Sono passati circa 17 anni da allora, quando sono uscita di casa il microonde è arrivato nel 2008, l’avevo preso coi punti del supermercato e funziona ancora bene, all’inizio lo usavo poco nonostante fosse un prodotto di qualità, (aveva già il kit per la cottura a vapore, crisp, microonde classica e microonde + grill). Da poco ho cambiato casa ed ho fatto predisporre un vano per l’incasso! Rientra negli elettrodomestici che non possono mancare.
Da un paio di anni circa, per questione di praticità, ho preso in mano il libretto di istruzioni e ho azzardato! Proviamo a cucinarci! Ragazzi.. sono rimasta davvero soddisfatta. Ci cucino il pesce ed anche le torte! Una ricetta l’avevo anche postata anche sul blog J
All’incontro mi ha colpito soprattutto la cottura del risotto, un risotto fantastico pronto in un quarto d’ora e non parlo di riso bollito ma di un risotto mantecato!
Lékué ha realizzato un’apposita linea di prodotti in silicone platinico adatti alla cottura in forno e alla cottura a microonde.
Cominciando dalle uova abbiamo cucinato una omelette ai peperoni e un uovo con zucchine e pancetta con il cuociuovo quadrato e lo stampo omelette
Un risotto pancetta e zucchine con il cuociriso
Il filetto di maiale con patate grazie allo steam case
Dei dolcetti al formaggio con gli stampini per muffin!
Era tutto veramente buono!
Grazie a Lékué che ci omaggiato con dei gadget per sbizzarrirci anche a casa! Alla chef che ha ampliato le mie conoscenze sull’uso del microonde ed a alla bravissima Ramona che ha organizzato l’evento.
Ieri sera mi sono data da fare! Curry di maiale con carote croccanti e riso basmati! Pubblicherò presto!
In Italia i prodotti Lékué sono distribuiti da Shoenhuber.
Buon week end!
la cucina della Pallina says
il microonde non lo volevo, rifiuto totale….poi ho conosciuto mio marito "no dai è comodo vedrai…" e l'ho preso! ora ci cucino anch'io, anche il dolce! ma velocissimo per il purè se non hai tempo, o ancora le cialde di parmigiano o far diventare croccante il prosciutto…insomma una figata 🙂
bravissima e aspetto la ricetta
raffaella
Zucchero e Farina says
Anch'io all'inizio ero reticente x cucinarci ma poi.. alla grande!
Kat says
Ciao Carissima!! il microonde è davvero una gran bella invenzione, però è vero dovremmo leggere le istruzioni per poter utilizzare al meglio le potenzialità. Uno strumento irrinunciabile in cucina! Un abbraccio grande Katia
Zucchero e Farina says
Ciao! Che piacere sentirti, scrivi ancora?
Baci
Simo says
E' stata davvero una bellissima esperienza ed un gran piacere poterti conoscere!
Un abbraccio cara e buon pomeriggio
Zucchero e Farina says
Anche per me, sia l'esperienza che la tua conoscenza. Un abbraccio a te
Vaty ♪ says
Ciao carissima! Che piacere la giornata trascorsa insieme! Ti abbraccio forte! E ti aspetto nel
Gruppo:)