La torta è piaciuta sia al mio amore che anche ai miei genitori che sono venuti a festeggiare con noi.Ora vi spiego tutto:la base è il classico pan di spagna (5 uova, 150 g di zucchero,90 g di fecola, 90 g di farina, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaino di lievito) che ho tagliato in due dischi e bagnato con uno sciroppo al maraschino (300 ml di acqua, 100 g di zucchero, 70 ml di maraschino).
Per la farcia ho scelto una crema al mascarpone fatta con:
125 g di mascarpone
1 tuorlo
1 albume montato a neve
1 cucchiaio di cognac
1 cucchiaio di zucchero
ho amalgamato il formaggio al tourlo, ho aggiunto lo zucchero e il liquore e molto delicatamente con una spatola l’albume montato a neve per non smontare la crema.
Dopo aver bagnato il primo disco ho spalmato la crema, ho riposto il secondo disco bagnato su entrambi i lati e lasciato riposare in frigo fino al giorno successivo ( erano già le dieci di sera e la torta mi sarebbe servita il giorno dopo 😀 )
Per la decorazione come prima cosa ho sciolto a bagno maria mezza tavoletta di cioccolato fondente. Con l’aiuto di una siringa senz’ago ( si avete capito bene, una di quelle che si usano per fare le punture 😀 ) ho aspirato il cioccolato fuso e ho cominciato a scrivere e disegnare i cuori su un foglio di carta forno che ho riposto in freezer per una decina di minuti.
Dopo aver montato la panna ne ho steso un velo su tutto il pan di spagna e ho cosparso i bordi di granella di mandorla. Con la siringa (questa volta quella per dolci) ho fatto dei ciuffetti di panna tutt’intorno al cuore che poi ho riempito con altra granella.
Infine ho posizionato la scritta ed i cuori.
Che ne dite?
Federica says
Julia è bellissima questa torta….e golosa!!bravissima…mi piace molto la decorazione!!!
ti ho mandato una e-mail!!ciaooooooooooo
Antonella says
Ma che sorpresa!! Non sapevo avessi un blog di cucina, bello condividere anche questa passione (oltre a quella per i viaggi!)
Bella la torta e sembra anche buonissima! ^^
Oh mon Dieu, già 3 anni…sembra ieri!! Augurissimi a te e al cuginone!! 😀
Zucchero e Farina says
@ Federica: grazie! Rispondo subito alla tua mail!
@ Antonella: anche tu qui?! La sorpresa è mia! Vi mando un bacione grande e grazie per gli auguri
pagnottella says
Cara, grazie per essere passata dalle mie parti! ^_^
Tanti auguri per il tuo anniversario d'amore e complimenti per la bellissima e deliziosa torta!
Baci a presto…
Blueberry says
Che teneraaaa! Augurissimi di cuore, un bacione ai due sposi e un augurio per tutto quello che verrà 🙂
Zucchero e Farina says
Grazie mille! 🙂