Questa piccola pagnotta l’ho realizzata con l’ausilio della macchina del pane, la ricetta che ho seguito è quella indicata sulla confezione di farina. Io per fare un esperimento ho però dimezzato le dosi.
Ingredienti:
250 g di farina di kamut
5 g di zucchero
8 g di sale
30 ml di latte
120 ml di acqua
mezza bustina di lievito secco di birra
Dopo aver impastato il pane con la macchina ( programma base che alterna l’impastare con il riposo) ho lasciato lievitare per circa 2 ore il composto coperto dalla pellicola trasparente.
Ho fatto cuocere il pane in forno caldo ventilato per circa 30 minuti a 200°C, nel forno ho deposto un contenitiore con dell’acqua per non far seccare il pane durante la cottura.Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina: “io Kamut.. e tu?”
Lucia says
Ma come ti è venuto bene! Bravissima 🙂
Zucchero e Farina says
Grazie Lucia, adoro fare il pane, mi piace soprattutto tagliarlo appena tiepido e sentire la crosta croccante e la mollica ancora calda.. 😀
Federica says
Bellissimo il tuo pane. Io sono una fan della farina di kamut, per i lievitati è un periodo che quasi solo quella. Un bacio
Valentina says
spero che deciderai di partecipare alla mia raccolta sul kamut!!!
http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html
Cucina di Barbara says
Ti ho appena scaperta e sono già una tua nuova follower…continuo ancora un pò ad esplorare il tuo bel blog, ci sono molti spunti interessanti:)
Se hai voglia di venire a curiosare anche il mio, mi farebbe piacere.
Buona settimana!
Barbaraxx
nonna papera says
ciao…che bello questo pane e anche il blog…ho prelevato il banner e mi sono iscritta x seguirti.