150 g di zucchero
75 g burro fuso
150 g di farina “00”
150 g di panna acida a temperatura ambiente
la scorza di un piccolo limone
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( io non l’ho trovato da nessuna parte, ho usato una fialetta di aroma di vaniglia, ora l’ho comprato negli stati Uniti)
5 g (1 cucchiaino) di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la glassa al limone:
20 g di succo di limone ( io ho aggiunto anche un po’ di acqua)
Limone per decorare.
Ho mescolato la panna acida con l’aroma di vaniglia, il succo e le scorzette di limone ed il sale. Successivamente ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto chiara e spumosa (10-12 minuti), a cui ho incorporato il precedente composto facendo attenzione a non lavorare troppo il tutto. Unire la farina setacciata con il lievito con l’aiuto di una spatola (sempre movimenti dal basso verso l’alto). Ho aggiunto infine il burro fuso raffreddato ma ancora liquido. Ho versato l’impasto in uno stampo rotondo (24 cm) imburrato ed infarinato e cotto in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, ho fatto la prova stecchino per verificarne la cottura.
Ho aggiunto il succo di limone allo zucchero a velo e un po’ di acqua per regolarne la consistenza ed ho fatto cuocere sul fornello a fuoco bassissimo qualche minuto. Ho versato la glassa al centro della torta ed aspettato che scendesse anche lateralmente, se dovesse risultare ancora troppo densa aiutarsi con una spatola per distribuirla al meglio. Ho decorato con fettine di limone.
lucy says
veramente buonissima e bellissima.complimentissimi!se vieni a trovarmi un atorta così la vorrei subito!
Lucia says
Ciao :-)Che splendida torta hai realizzato! Mi piacerebbe provare a farla, ma non ho idea di dove trovare la panna acida. Bisogna farla da sé o la vendono già pronta? Grazie per la delucidazione. Bacioni!
Zucchero e Farina says
@ Lucy: te la porterò 🙂
@ Lucia: ciao! La panna acida la vendono gia pronta, la vendono in barattolini di plastica nel banco frigo. La puoi trovare o vicino agli yogurt o ai latticini. La confezione era bianca e verde, non riesco a ricordare il nome della marca ma sicuramente era tedesca o dell'alto adige. L'ho comprata da IPER
Greta says
Mmmmmm…questa l'ho fatta anche io, me l'hanno dovuta portare via…ho rischiato l'indigestione! A me non piace la glassa troppo presente quindi la mia era un velo, ma che buona! La tue è anche molto bella 😉
Zucchero e Farina says
si è buonissima!!! Anch'io non amo molto la glassa. Per i dolci che rimangono "a casa" non la utilizzo mai 🙂
viola says
Un'ottima torta.
Fresca e profumata.
In più è belllissima. Più di così che si può volere?
Ciao e a presto
^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ says
Ciao.. sono capitata qui per caso, e scopro questa splendida torta.. oltretutto, ero giusto in cerca di ricette per la "glassa" perchè finora i miei esperimenti non sono stati mai particolarmente brillanti…
Chissà che delizia..
Se ti va di passare a trovarmi in cucina, sono ben lieta di ricevere commenti e idee ^_^
Zucchero e Farina says
@ viola: Grazie viola, sei sempre carinissima. Bacio
@ BasilicoeMentuccia: Grazie per la visita, vengo subito a trovarti 🙂
Valentina says
bella!!! è il tipo di torta che fa voglia anche con il caldo!!
zuccherofarina says
è vero, con una bevanda fresca è un’ottima merenda. bacetti