Diversi anni fa.. quando ero tutto tranne che una cuoca provetta, le mie amiche mi regalarono per il compleanno la yogurtiera. La trovai una cosa carina e simpatica ma la usai davvero poco. Nonostante ciò mi battei con mio marito per non portarla in garage.. sapevo che prima o poi avrei cominciato ad utilizzarla davvero! Ecco… ho ricominciato ad usarla, il contest di Sara mi ha ispirato ed ho deciso di preparare lo yogurt!
Ingredienti per 7 vasetti:
1 litro di latte intero
1 yogurt bianco intero
Yogurtiera
La prima volta è necessario utilizzare lo yogurt acquistato al supermercato mentre per le successive realizzazioni potete utilizzare il vostro vasetto di yogurt!
Il procedimento è semplicissimo, bisogna amalgamare lo yogurt con il latte e distribuire il composto nei vasetti ben lavati ed asciugati.
I vasetti aperti vanno posizionati all’interno della yogourtiera che va chiusa con il suo coperchio. Accendere la macchina e non toccarla per 12 ore, il tempo necessario per formare un buono yogurt (i tempi variano dalle 8 alle 15 ore).
Coprire i singoli vasetti, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero. Consiglio di lasciarli riposare per alcune ore prima di mangiarli così diventano più compatti.
Gli yogurt si conservano per 10-12 giorni ma io in una settimana preferisco consumarli.
A colazione con i cereali avena e frutta secca ed un cucchiaio di miele è perfetto. Un’alternativa è aggiungere la frutta frullata!
ღ Sara ღ says
che buono lo yogurt…fatto in casa poi!! grazie per la partecipazione…vado subito ad aggiungere la ricetta alla lista! un bacione!
Federica says
Da quando non trovo più il latte con cui mi ero standardizzata a fare lo yogurt la mia yogurtiera è finita ne dimenticatoio!!! Però è vero che ha tutto un alro gusto rispetto ai vasetti del super. Dovrei rimetterla in funzione…Un bacio
Ylenia says
Che buono! Anche mia madre lo fa un paio di volte l'anno, che soddisfazione prepararsi lo yogurt da sole. Bravissima!
pagnottella says
La mia …è sparita nel nulla 🙁
Che bella sensazione gustare lo yogurt caldo!
stefy says
Io direi che è la ricetta perfetta per partecipare alla raccolta di Sara…..bravissima….mi piacerebbe anche a me provarla…..
ELel says
Ho anche io la yogurtiera, ma faccio davvero fatica a trovare la tempistica e la materia prima esatta per far venire fuori un bel yogurt compatto…ma mi hai fatto venire voglia di riprovarci 😉
chamki says
io lo faccio anche senza yogurtiera, mettendo i vasetti nel forno spento! In India si fa da tempi antichissimi semplicemente cosi, al massimo d'inverno si avvolgono in una copertina leggera. Buono eh? per non dire che si risparmia mica male. Ciao!
Monella Golosa says
Ciao, passo da te per il blog hop del venerdì e anche perché mi farebbe un immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:
http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html
Lady Boheme says
Che bontà il tuo yogurt, deve essere veramente eccezionale!!!! Bravissima, baci e buon fine settimana
Zucchero e Farina says
Grazie per essere passate!
@ chamki: se lo dovessi fare con il forno non avrei la pazienza…
@ Monella golosa: passo a trovarti!
Un bacio a tutte