Tagliere Pedrini |
“Ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi, cotti in forno. Una leggenda racconta che sia nato per casualità nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano quelle che erano e non c’era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea informe di ceci e olio.
Nel tentativo di rendere meno peggio la cosa, alcune scodelle vennero lasciate al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella.
Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato l’oro di Pisa.” Fonte Wikipedia
Oggi vi propongo questa semplice ricetta che non avevo mai fatto.. ultimamente sono in fase di sperimentazioni!
Ingredienti:
200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
una macinata di pepe
sale
1/3 di bicchiere da tavola di olio di oliva
Mescolare la farina di ceci con l’acqua, aggiungendone poca per volta per evitare la formazione di grumi.La consistenza è quella di una pastella. Lasciare riposare coperta per tre/quattro ore mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere l’olio di oliva ed il sale.
Ungere una teglia di olio e versare il composto. Cuocere a 220°C per circa 30-40 minuti. Lasciare intiepidire e cospargere con una macinata di pepe.
Fabiola says
mai vista…che particolare….non riesco a capire neanche al sapore…
Federica says
Grazie per aver riportato la curiosità sull'origine della farinata. L'adoro, me ne sono innamorata al primo assaggio. Un bacio, buona serata
Lady Boheme says
Invitantissima, la proverò al più presto!!! Un bacione
sulemaniche says
io adoro questa farinata!
Manuela says
E' stupenda e buonissima!! Bravissima! Un bacione.
stefy says
E' buonissima….e sento il profumo di mare con questa ricetta…..perchè mi ricorda tanto i week end di mare dove scappo in Liguria……bacini
Eleonora says
ne ho tanto sentito parlare e non l'ho mai mangiata…dev'essere buonissima pero!
Cranberry says
come Ele, lo stavo scrivendo anche io, ne ho semre sentito parlare, ma io non l'ho mai fatta nè tantomeno mangiata!:O boh…mi sa di castagnaccio a vederla così dalla foto, chissà che non sia una cosa simile anche nel sapore?