La tipologia vitelotte è oggi ampiamente coltivata in Francia, soprattutto nella zona della Picardie. Sono patate antiche, non modificate geneticamente.
I mirtilli sono da tempo riconosciuti come una grande fonte di antiossidanti, ma la polpa delle patate vitelotte ne è una fonte ancora più economica. La patata detta viola è oggi definita “salva-salute”, proprio grazie alle sostanze che contiene per il suo colore viola. Tali sostanze sono, dichiara la ricercatrice Soyoung Lim, le antocianine, cioè pigmenti che si trovano nei vegetali ed agiscono come protettori nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento.
Il progetto prevede che per ogni blog aderente verrà piantato un albero in una zona soggetta ad un processo di riforestazione. Attualmente il progetto opera a Göritz, in Germania, dove è prevista la piantagione di 27.000 alberi. Doveconviene.it riunisce i volantini promozionali di molte catene commerciali ( Unieuro, Trony, Lidl solo per citarne alcune), permettendo all’utente di sfogliarli e di averli tutti a disposizione all’interno di un unico sito. E’ possibile inoltre accedere a tutte le informazioni utili sul singolo negozio (es. orari Mediaworld , chiusure settimanali).
E’ stata sviluppata anche un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) in modo da avere sempre a portata di mano il volantino che più ci interessa.
Doveconviene.it, contribuisce quindi due volte alla lotta alla deforestazione, da un lato scoraggiando l’utilizzo della carta per scopi pubblicitari e dall’altro mettendo in grado i blog aderenti al progetto “il tuo blog a impatto zero” di contribuire alla riforestazione del pianeta in maniera totalmente grauita.
Per conoscere i dettagli sul progetto e sull’ecosistema che si va a salvaguardare visita
http://www.iplantatree.org/project/7
Spero di ripassare presto! Grazie per seguirmi sempre!! un bacione
Federica says
Che curiosità di provare queste patate. Qui sono un miraggio.
Sono io ad avere problemi o non si vedono le foto che hai caricato? Un bacio, buon pomeriggio
Vanessa says
Ma dai che belle queste patate!…mai provate!!!…che fantastici gnocchi che vengon fuori!!!
Stefania says
Non ho mai cucinato queste belle patate,deliziosi i tuoi gnocchi ciao
Olga says
Ma che strane patate…direi che però il risultato finale è eccellente!!! un bacio
EliFla says
Io amo gli gnocchi viola…. con l'Asiago poi…. mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh…una goduria…baciozzi, Flavia
Puffin says
che originali!!! da provare
Kat says
E' la primissima volta che le vedo! Strane ma alla fine e' il bello della natura, no?!
un Bacione!
Ma.De.Co. Srl says
Ciao!
sono delle patate buonissime! Noi le stiamo coltivando nei nostri terreni di Grotte di Castro, in provincia di Viterbo! Sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/madecogrottedicastro) ne parliamo continuamente. Sono delle patate particolari che molti non conoscono!
Seguiteci su Facebook e fateci sapere che ne pensate!
A presto!
Ma.De.Co. Srl says
Abbiamo postato sulla bacheca della nostra pagina Facebook l'articolo! Speriamo che in tanti possano leggerlo e scoprire le particolarità di queste patate! Seguiteci su facebook.com/madecogrottedicastro
Deborah says
Ma che belli questi gnocchi! deliziosi
sere says
mai viste queste patate, ma adesso mi haiincuriosita. Vuoi dire che da domani devo battere tutti i fruttivendoli della zona???