Che passione il pane! E’ senz’altro uno di quegli alimenti a cui mi costa più fatica rinunciare.. a volte evito di comprarlo per non mangiarlo 🙁 non mi so fermare ad un piccolo boccone! Fatto in casa e mangiato caldo è irresistibile.. quasi una dipendenza 😉
La ricetta della foto sono degli squisiti panini di farro:
400 g di farina di farro molino rossetto
200 g di farina di manitoba
400 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
15 g di lievito di birra (quello fresco)
2/3 cucchiai di olio d’oliva
Sciogliere il lievito di birra in una piccola parte di acqua tiepida miscelata con l’olio e lasciare fermentare.
Miscelare le due farine con il sale e lo zucchero, aggiungere l’acqua ed il lievito. Impastare per circa 5/10 minuti. Io ho usato il ken.
Lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo coprendolo per un paio d’ore. Lavorare nuovamente l’impasto e formare i panini o piccole pagnotte.
Io ho formato dei panini praticando dei leggeri tagli sia in orizzontale che in verticale formando una piccola griglia.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Sono ottimi da farcire con i salumi ma anche mangiati da soli, io il primo l’ho provato spalmandolo con la bruschetta di ciliegino Agromonte.. ancora tiepido!
PS: QUESTO POST L’HO SCRITTO PRIMA CHE NASCESSE ALICE, ORA FATICO MOLTO A SEGUIRE IL MIO E I VOSTRI BLOG.. MA VOI MAMME COME FATE???!!! IL TEMPO NON MI BASTA MAI, TRA POPPATE, PASSEGGIATINE E MOMENTI DI IGIENE SI FA SUBITO SERA! IN QUEI POCHI MOMENTI LIBERI C’E’ ANCHE LA CASA A CUI STAR DIETRO..
AD OGNI MODO GRAZIE PER PASSARE SEMPRE A SALUTARMI,
con affetto
Zucchero e Zuccherina 🙂
Federica says
Non c’è niente di più buono che sentire il profumo del pane sprigionarsi dal forno. E anche se non sarebbe molto indicato, è una vera impresa resistere alla tentazione di mangiarlo ancora caldo e croccantissimo. I tuoi panini al farro sono splendidi. E’ una farina che mi piace molto.
Un bacione anche alla piccolina. Buona settimana
Meggy says
Che squisitezza..un panino molto invitante, brava!Un abbraccio grande a te e un piccolo a Zuccherina!
Kat says
Ciao Julia, e' bello passare e vedere un nuovo post! In effetti il tuo e' un impegno non da poco 🙂 ma il blog e' sempre qui, e ogni tanto si passa a vedere se ci sono novita'.
Condivido la passione per il pane anch'io e ricordo la "disperazione" quando ero negli States perche' non c'era il panificio, ma adesso mi sto' rifacendo!…certo e' che fatto in casa e' fantastico! Un bacione a te e alla piccola 🙂
sere says
ti capisco bene. I miei cuccioli hanno 1 e 3 anni, e anche se con le poppate ho smesso, la vita non smette mai di essere frenetica. Ma prima o poi riuscirai a ritagliarti degli spazi tutti tuoi, e intanto ci fai sognare il profumo di questi panini, grazie!
Stefania says
Bellissimi panini e il tempo…se posso permettermi ti direi questo fai quello che ti piace e devi poi un poco di tempo a tutto il resto 😉 ciao
CONTROTUTTI says
i panini fatti in casa sono davvero una prelibatezza..fosse solo per il loro profumo!
EliFla says
PAnini favolosi…e un bacio a te e ad Alice!!! Buona giornata, Flavia
Ros says
sentire il profumo del pane fatto in casa mi fa sentire bene, ti avvolge come una carezza…adoro sentirne il profumo, mangiarlo caldo appena sfornato e ne mangerei a kili 🙂
Valentina says
adoro anch'io questo tipo di pane….già immagino il profumo a casa tua!
sulemaniche says
specialissimi! al farro poi..geniali
Puffin says
E' difficilissimo riuscire a fare tutto!!
io ho due bimbe e spesso leggo i blog solo alla sera quei 10 minuti prima di cominciare tutta la trafila della nanna (pigiama, racconto, ecc…)
purtroppo non riesco a passare da tutti e spesso mi perdo tante cose:)
i tuoi panini però non me li sono persi 😉 baci
Fabiola says
cara mia le mie giornata, casa-lavoro-bimba, il tempo non so dove lo trovo, ma tutto è volere e potere, cmq noi siamo sempre qui, baci.
LAURA says
Ciao, il profumo del pane fatto in casa apre il cuore!!! I tuoi panini sono molto invitanti!!!
Il tempo è tiranno con tutti e certo per chi ha famiglia è ancora più difficile…..ma il blog da tante soddisfazioni che penso sia bello trovare un pò di spazio anche per "lui"!!!
Bacioni a te e alla piccola Alice