Anche questa una delle tante ricette che mi era rimasta da pubblicare.. ce la farò prima o poi? 🙂 Finalmente  un primo piatto dopo tutti i dolci dell’ultimo periodo! Anche se, qualcuno potrà obiettare, c’è il cioccolato come ingrediente della pasta!
Ingredienti per 3 persone:
250 g di pasta artigianale al cioccolato
olio evo
2-3 foglie di alloro
160 g di pancetta affumicata
misto per soffritto (carota, cipolla,sedano)
sale e pepe
Soffriggere carota, sedano e cipolla in un filo di olio evo, aggiungere la pancetta affumicata e le foglie di alloro. Far rosolare per 1-2 minuti.
Far bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare con il sughetto di pancetta. Assaggiare, regolare con sale e pepe (la pancetta potrebbe già essere sufficientemente saporita).
Ora ci tengo particolarmente a parlarvi di questa campagna a cui mi è stato proposto di partecipare. Come sapete da poco più di 7 mesi sono mamma, la mamma di zolletta e durante tutta la mia gravidanza non ho assaggiato un sorso di vino e alcol. Foodblogger e e buongustaia ho sempre apprezzato quel mezzo bicchiere di buon vino abbinato ad un piatto particolare, un flute di spumante per brindare o un sorso di birra (dell’assaggiatore) con la pizza ma quando, quel giorno, ho scoperto di essere incinta non ho più assaggiato nulla. Non bevo tuttora che sto allattando zolletta.
LE DONNE IN GRAVIDANZA DEVONO SAPERE CHE…
·      Se stai pianificando una gravidanza astieniti dal bere alcol
Vi invito a visitare il sito www.beviresponsabile.it
Meggy says
Ciao cara, ottime queste reginette, davvero interessanti e sfiziose, cacao e pancetta, yuuuummy!Lodevole il tuo impegno per verso questa campagna, la mia nipotina ha quasi due mesi e la mia amica è stata bravissima x tutta la gravidanza, zero alcool e ora che allatta beve una birra il sabato sera, che ci può stare dai!Penso cmq che non dovrebbe nemmeno esistere il fatto che delle mamme bevano durante la gravidanza, un figlio sano è molto più importante di un aperitivo!Baci
Pippi says
Che strana questa pasta al cioccolato..mi incuriosisce..bella campagna..
Elena says
che buone queste reginette e poi io adoro il cioccolato anche nella pasta…
Natalia says
Un piatto goloso!!!
Io sono in gravidanza e non bevo alcool. IL fatto è che non ci sono neanche abituata. Quando non ero incinta prendevo due dita (e dico due) di vino rosso, i fine settimana. Ora non prendo nulla, il mio stomaco non me lo permetterebbe neanche o forse è semplice istinto materno!
Federica says
Buonissima la pasta al cacao, l’ho assaggiata e mi è piaciuta un sacco. Davvero gustosa e saporita con il tuo condimento. Un bacio, buona giornata
Valentina says
ho provato anch'io quella pasta…divina!!!
Puffin says
ottime le reginette!!! giustissimo divulgare questo messaggio!!!
baci
Patrizia says
Utilissima questa campagna alla quale hai aderito e hai fatto bene a condividere in questo post quali siano i rischi dell' alcol in gravidana! Io mi sono astenuta da alcol e fumo per entrambe le mie due gravidanze e devo dire che è stata più una gioia che una forzatura!! Ottima questa pasta particolarissima e da provare…Un bacione!
Nel cuore dei sapori says
complimenti per il piatto proposto e per l'interessantissima campagna a cui hai aderito, con l'informazione e la sensibilizzazione si possono ottenere grandi risultati
lucy says
giusta questa campagna!…detto da mamma!
questo primo invece e'super mi piace troppo!
Damiana says
Bella da vedere e sicuramente gustosa questa pasta,bravissima!!
E grazie anche per tutte queste informazioni,a volte i rischi dell'alcool vengono sottovalutati,un bacio!!
nonna papera says
bella questa pasta… mi piacerebbe assaggiarla!
Stefania Shade says
ottimo consiglio! speriamo lo tengano in mente tutte le future mamme! e buonissimo piatto 🙂
sere says
quando ero in irlanda era pieno zeppo di ragazze incinte e non ti dico quanto bevevano la sera. SPesso le portavano via completamente ubriache e incapaci di reggersi in piedi. Io inorridivo. Poi ho chiesto e mi hanno detto che siamo noi italiane che ci facciamo mille inutili problemi. Vaglielo a spiegare che non dipende dalle culture…..
Enza says
Speriamo venga ascoltato questo tuo messaggio…
adoro la pasta al cioccolato…ottima ricetta!!
ciaoo
The Look Lover says
Ciao 🙂 Ho un blog di moda…ma adoro mangiare!!! E guardando il tuo bel blog mi è venuta una gran fame!! Ti seguo,ciao,Paolo