Quasi un anno fa è cominciata la mia maternità, di questi giorni ancora lavoravo ma da lì a poco sarei rimasta a casa ad attendere dapprima pazientemente la mia dpp e poi con una certa impazienza quando dopo le 37 settimane di gestazione sapevo che non ci sarebbero stati problemi per la mia zolletta.. lei si è fatta attendere per bene, a 41 settimane l’ho finalmente stretta tra le mie braccia.Sono passati otto mesi da quel giorno e minuto dopo minuto ci siamo amate sempre di più, abbiamo imparato a conoscerci e a capirci con un solo sguardo. Lei è la mia vita. Domattina dovrò separarmi da lei per rientrare a lavoro, vi lascio immaginare come mi sento.. mi chiedo cosa farà, se imparerà qualcosa di nuovo, se mangerà la pappa, se le sue bellissime manine vorranno toccare il viso della mamma per addormentarsi.. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato ma non me ne sono mai resa conto fino in fondo..
Dopo tutti questi pensieri vi lascio una ricetta veloce, semplice da realizzare ma molto golosa:
Serve 6/8 porzioni. Tempo di preparazione 1 ora (l’ho fatto con l’orologio in mano, mamma ci aspettava per pranzo)
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato
1 uovo sbattuto per spennellare (facoltativo)
Per la crema pasticcera:
2 tuorli
2 cucchiai di farina
100 g di zucchero semolato
450 ml di latte (la crema deve essere abbastanza densa)
scorza del limone grattugiata
Per guarnire
250 ml di panna fresca da montare
fragole
Dividere il rettangolo in tre pezzi di uguale dimensione, spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere con lo zucchero semolato. Cuocere per ca. 20 minuti a 180°C forno ventilato. La superficie deve dorare.
Per la crema pasticcera: amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere una cremina, spostare sul fuoco ed aggiungere gradatamente il latte, in cui avrete grattato la scorza del limone, mescolando fino a far addensare la crema facendo attenzione a non far formare grumi, Io mi trovo bene mescolando con la frusta.
Pulire le fragole e montare la panna.
Quando le sfoglie e la crema sono intiepidite assemblare il dolce alternandole. Disporre la crema anche sull’ultimo strato. Ricoprire con la panna e guarnire con le fragole. Le fragole possono anche essere messe tra una sfoglia e l’altra sopra la crema.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
Buona settimana a tutti,
''Cucina di Barbara'' says
Mamma che bontà e quanta dolcezza dalle tue parole
Loredana says
E' molto tenero quello che scrivi, si percepisce la tua sofferenza per il distacco, ma sii serena e sappi che l'assenza per il lavoro è anche un modo per ricaricarsi e stare con loro con maggiore consapevolezza.
Buon rientro e un abbraccio a te e alla tua piccolina.
La torta è bellissima e golosa!
ciao loredana
Fireblue says
Che golosa questa sfoglia!!
E quanto amore per tua figlia!
Tanti auguri a tutte e due!
Federica says
Domani non sarà una giornata facile, non sarà una settimana facile ma supertao il primo momento difficile vedrai che il distacco farà bene a tutte e due. Come diceva anche Loredana sarà un modo per prendere maggiore consapevolezza dei vostri momenti insieme.
Bellissima la torta, golosa e primaverile. Un bacione, in bocca al lupo ^_^
Tiziana says
Un dolce goloso!!! Stai tranquilla, il rientro al lavoro è un po' duro, ma vedrai che dopo i primi giorni ti farà bene! E comunque il rapporto con la tua bimba non ne risentirà!! Ciao!!
Zucchero e Farina says
grazie, mi state dando molto conforto 🙂
un abbraccio
caffeina says
Ciao carissima, stai tranquilla andrá tutto bene. I bambini sono meravigliosi e si adattano velocemente alle nuove situazioni. Non pensare al distacco pensa solo a quando ritornerai la sera e vi riabbraccerete, sará bellissimo! Un bacio : )))
Papricadolce says
In bocca al lupo per domani per te e la tua bambina 🙂 sarà dura, ma pian piano troverete un nuovo equilibrio . . . . ciao!
Valentina says
che ricetta favolosa! e in bocca al lupo1
Kat says
In bocca al lupo per il tuo rientro un abbraccio!
Scarlett: says
dai vedrai che pian piano vi abituerete..e poi lo fai pure per lei…per il suo futuro…bacioni e complimenti per il dolce
Günther says
complimenti per la magnifica ricetta che compensa il dolore della piccola separazione, ma è un momento di crescita anche per lei che imparerà piano piano a conoscere anche il resto e non solo la sua mamma, diventerà più grande e più consapevole, vuoi mettere l'abbraccio di quando si torna a casa? Io anche ora che ho i figli grandi la cosa più bella è il ritorno a casa della giornata, un abbraccio
francy says
e' sempre difficile staccarsi dai propri cuccioli,ma vedrai che si abituera' presto e che poi il tempo che starete insieme sara' ancora piu' magico…un abbraccio e complimenti per la sfoglia golosissima!
stefy says
Mi hai fatto emozionare….io sono nella fase della maternità…la mia piccola però è ancora nella pancia…..e non oso immaginare quando rientrerò al lavoro….la tua ricetta è favolosa ……una dolcissima coccola….
Enza says
inizialmente sara' dura…poi..vedrai.. il ritorno a casa sara' dolcissimo..
ottimo dolcino…
baci
Enza says
inizialmente sara' dura…poi..vedrai.. il ritorno a casa sara' dolcissimo..
ottimo dolcino…
baci
Zucchero e Farina says
GRAZIE! è ANDATA BENE,ALICE MI è MANCATA MA RIVEDERSI DOPO UN PO' DI ORE è STATO BELLISSIMO PER ENTRAMBE 🙂