Eccomi con una ricetta veloce che ho preparato per festeggiare il mio sesto anniversario di matrimonio la scorsa settimana. Una versione diversa rispetto al classico tiramisù alle fragole, una variante che non prevede l’utilizzo di uova crude e la bagna rigorosamente analcolica adatta anche ai bambini.
Ho utilizzato la famosissima camy cream che utilizzo sovente anche per la versione classica con cacao e caffè.
Ingredienti:
savoiardi (1 confezione e mezza)
sciroppo di lamponi o succo di ananas per la bagna
fragole q.b. (circa 500 g)
per la crema:
300 g di mascarpone
200 g di panna montata
70 g di latte condensato (1 tubetto)
Per la crema:
montare leggermente il mascarpone, aggiungere la panna precedentemente montata e successivamente versare a filo il latte condensato. Consiglio di assaggiare la crema dopo aver versato metà tubetto per regolarvi sulla dolcezza. Per una crema più soda si può diminuire la quantità di panna utilizzata.
Dividere la crema in tre parti. Lasciarne una liscia e aggiungere alle altre due le fragole a pezzetti avendo cura di tenere da parte alcune fragole intere per la decorazione.
Per la versione in terrina:
Intingere leggermente i savoiardi nello sciroppo di lamponi o nel succo di ananas, distribuire una generosa dose di crema con le fragole e formare un secondo strato uguale al primo.
Disporre gli ultimi savoiardi, cospargere con la crema liscia e decorare con le fragole tenute da parte.
Per la versione torta:
Disporre una tortiera a cerniera sul piatto in cui servire il dessert, dopo aver tagliato le fragole a fettine profilare il cerchio della torta e disporre i savoiardi leggermente inzuppati, distribuire la crema e procedere con un secondo strato. Solo nel primo strato di crema aggiungere le fragole a pezzetti, il secondo lasciarlo liscio. Rimuovere delicatamente il cerchio o l’anello coppapasta, livellare la crema e guarnire con le fragole intere lavate ed asciugate.
Note: per ottenere la versione torta la crema deve essere ben soda, girando un cucchiaio deve fatica a cadere, per ottenere questa consistenza si può aumentare il mascarpone e diminuire la panna. Se la crema è troppo morbida togliendo l’anello colerebbe sul piatto.
Per una versione più “classica” consiglio di preparare il dolce nella pirofila.
Buona settimana
serena says
Il tiramisù alle fragole è uno dei must dell'estate, spero di farlo presto anch'io!
Memole says
Golosissimo!!!
la cucina della Pallina says
La crema mascarpone e panna è troppo buona!
Günther says
l'assaggiaml l'assaggiamo la crfema non solo per verificare la dolcezza, golosi come siamo, scherzi a parte ma è vero complimenti per la ricetta
Renza says
Mi piace questa versione senza uova di tiramisù!! Lo voglio fare!!
Federica says
Auguroni per l'anniversario con un pochino di ritardo. Festeggiato degnamente con questo golosissimo tiramisù 🙂 Un baciotto, buona serata
Elena says
Auguri in ritardo e comolimenti x questa meraviglia
Valentina says
una crema vincente! e tanti auguri!
gerbillo goloso says
Gnam gnam…. lo mangerei tutto! lo adoro con la frutta, anche con l'ananas è buonissimo 🙂