Per una domenica tranquilla.. senza impegni e programmi particolari ho deciso di organizzare una ricca colazione… sabato durante il nanna time ho preparato  queste crostatine con le nocciole ripiene di crema al cacao, torta con ciliegie e… scones 🙂
Visto che poi non è troppo caldo il balcone è un’ottima idea! Ora mi piacerebbe avere un giardino, anni fa era un’ipotesi che non consideravo ma forse allora avevo una vita più frenetica e il tempo a casa era davvero poco… mi piaceva a volte organizzare con gli amici un aperitivo in terrazzo ma ora sogno un gazebo bianco con i mobili in rattan…
Anyway…
Era da un po’ che volevo preparare una crostata  e le idee erano tante.. con gocce di cioccolato e pere, con fragole e crema… ma avevo anche degli stampini per crostatine acquistati mesi fa e rimasti per molto tempo tra i giochi preferiti di zolletta che curiosa nella mia dispensa ora che sa bene come aprirla…  l’altra sua passione è il rullo bucapasta!
Il dilemma… le classiche crostatine del mulino o qualcosa di diverso?! Â ho sfogliato uno dei tanti libroni di cucina e ho preso idea da una base per una crostata!
Ingredienti per 6 pezzi:
150 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero al velo
50 g di nocciole tritate tostate
90 g di burro
3/4 cucchiai di acqua
Per la farcia:
Crema di cioccolato
Granella di nocciole
Amalgamare le nocciole, la farina e lo zucchero a velo, unire il burro morbido e aggiungere quanta acqua necessaria per impastare il composto affinché risulti compatto pur rimanendo morbido.
Far riposare in freezer per circa 10 minuti.
Stendere l’impasto suddividendolo nei sei stampini ben imburrati, posizionare su ciascuno un pezzetto di carta forno e mettere dei legumi per evitare che il composto si gonfi in cottura.
Cuocere a 220°C per circa 15 minuti,  togliere i legumi e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Lasciare raffreddare e sfornare. Distribuire un cucchiaio generoso 😀 di crema al cioccolato e cospargere con granella di nocciola.
Un’altra idea che adoro per colazione è la versione americana… pancakes e muffin al cioccolato! I miei pancakes ve li avevo proposti qui e i muffin al cioccolato per me sono quelli di Nigella con anche le gocce… che golosa! Non è detto che una delle prossime domeniche prepari una di queste colazioni!
Buona domenica!
serena says
Buonisime e veramente golose! Che ottima colazione che ti sei regalata!
Valentina says
wow che bontà !!! le vorrei anche adesso!
ELel says
Semplici e golose, cosa si vuole di più?
PS: non so se ti avevo fatto i complimenti per questa grafica, mi piace moltissimo!
zuccherofarina says
Grazie! un bacione
Maria Grazia says
Queste crostatine sono sublimi!