Ancora miele per queste ultime pubblicazioni prima della pausa estiva! è un prodotto buono, salutare e che si presta a mille ricette!
Un paio di settimane fa avevo visto in dispensa che oltre al miele al limone usato per la pastafrolla al miele ne avevo anche al gusto di castagno ancora sigillato! Proviamolo!!
Era quasi ora di cena e dovevamo uscire così ho messo tutto in impastatrice:
Ingredienti:
500 g di farina di manitoba
10 g di lievito madre secco. NOTA: controllare il quantitativo consigliato sulla confezione in base al prodotto scelto.
15 g di malto d’orzo
90 g di miele biologico di castagno
40 g di burro fuso freddo
150 g di latte fresco intero
acqua q.b.
ho intiepidito il latte, aggiunto il miele e il lievito prima di unire gli altri ingredienti. Per l’acqua consiglio di regolarsi a seconda si usi l’impastatrice, la macchina del pane o si impasti a mano. Riscontro sempre una differenza di quantità di liquidi necessari a seconda del metodo utilizzato.
Ho fatto lievitare per circa tre ore..
Ho dato la forma di un filone al mio impasto di circa 5/6 cm di larghezza e tagliato a tocchetti di circa 2 cm di larghezza.
Ho praticato delle incisioni con il coltello sulla parte superiore ( si capisce meglio dalla foto del panino farcito) e lasciato lievitare nuovamente..
Nel frattempo, erano circa le dieci, ho portato a letto zolletta. Fuori sembrava ci fosse un temporale tropicale, il vento era talmente forte da rendere difficile la chiusura delle persiane ed era quasi mezzanotte!
Il forno non lo potevo accendere, non volevo certo rischiare di scendere a dover riattaccare la corrente e così ho lasciato i miei panini tutta la notte a lievitare nel forno spento.
Alle 7:30 apro lo sportello e la loro forma era un disastro.. sono cresciuti talmente tanto che si sono allungati e allargati accasciandosi sul lato formando dei panini piatti..
Pace.. li ho fatti cuocere così per circa 15 minuti a 160°C.
Il sapore è ottimo, sono perfetti sia con il dolce che con il salato!
La forma sarà migliore la prossima volta!
* Miele di castagno Rigoni di Asiago
Federica says
Adoro il miele di castagno con il suo gusto particolare e intenso. Devono essere deliziosi i tuoi panini. Un bacio, buona settimana
Maria Grazia says
Mi hai dato un suggerimento utilissimo! Proverò questi panini! devono essere superlativi!
Un caro saluto
Simo says
devono essere buonissimi…appena farà meno caldo mi cimenterò!
Fabiola Palazzolo says
sai che mi sto appassionando al miele anche io?? Ottimi i tuoi panini.
baci.
sississima says
quanto mi invogliano questi paniniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, gnam! Un abbraccio SILVIA
la cucina della Pallina says
sono buonissimi, li ho provati anch'io con il miele anche se preferisco l'acacia:-)
andreusanchez says
Salve!
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it