Lunedì, giorno di festa, ho cucinato un pranzo un po’ più ricco, i pizzoccheri, tipico piatto Lombardo e di specifico Valtellinese.
La pasta si può fare direttamente in casa impastando acqua e grano sarceno oopure è possibile reperirla già pronta tra la pasta secca.. Mando l’assaggiatore al supermercato, io a casa coi cuccioli che non erano in gran forma con tutti gli ingredienti che mi servivano. Distrattamente ripongo la spesa tra urla di chi voleva stare in braccio e di chi voleva la merenda..
Lunedì preparo le verdure, il formaggio a tocchetti emi metto con le mani in pasta.. La scatola dove a caratteri cubitali aveva scritto grano saraceno pizzoccheri valtellinesi conteneva dei gnocchetti :O
Sono rimasta senza parole.. dove mandavo l’assaggiatore quasi a mezzogiorno il giorno dell’Immacolata? Da nessuna parte.. me li sono fatta andare bene!
Da qui il titolo con le virgolette!
La ricetta rispetto all’originale ha subito qualche variazione:
Per 6 persone:
400 g di gnocchetti di grano saraceno
200 g di patate già pulite
200 g di coste
200 g di formaggio casera dop
100 g di burro di malga (lo si trova al supermercato)
1 spicchio di aglio
parmigiano reggiano
Mettere a bollore in acqua salata le patate e le coste per circa 5 minuti, aggiungere la pasta e far cuocere per altri 10 minuti. Predisporre una pirofila e scaldarla in forno, con una schiumarola disporre nella teglia uno strato di pasta e verdure, aggiungere il casera a piccoli dadini e spolverare abbondantemente con il parmigiano. Ripetere per un secondo strato fino ad esaurimento dei pizzoccheri.
Versare il burro fuso fatto soffriggere precedentemente con lo spicchio di aglio.
Portare immediatamente in tavola e servire ben caldi. Io li ho lasciati pochi minuti nel forno caldo per far sciogliere completamente il formaggio.
Gianluca che aveva la sua pasta con il pomodoro non ne ha voluto sapere. Pizzoccheri anche per lui!
Enjoy
Elena says
Molto invitante questa ricetta, me la segno!!
la cucina della Pallina says
li adoro! di solito faccio anche la pasta in casa…ha decisamente una marcia in più 🙂
un abbraccio
raffaella
Zucchero e Farina says
Sono d'accordo. Ma qui si combatte con il tempo 🙂
SABRINA RABBIA says
un ottimo primo, lo preparo spesso, pensa che oggi volevo postarlo anch'io, poi ho cambiato idea all'ultimo!!!!Baci Sabry
Zucchero e Farina says
Sarà il freddo pungente che è arrivato. . Ha fatto proprio venire voglia di piatti corposi ;*