Il cheesecake mi fa impazzire, mi ricorda gli ultimi viaggi oltreoceano fatti prima dell’arrivo delle due pulci (la pulcina zolletta e il pulciotto granellino che ormai stanno diventando grandi). Ad essere sincera mi piace davvero molto questo dolce ma lo mangio raramente, lo preparo poco e lo trovo giusto da california bakery che non è proprio dietro l’angolo oppure al mac ma ad essere ancora più onesta il fatto di non sapere da quanti giorni potrebbe essere esposta mi frena un po’!
L’ho preparato per il compleanno di mio marito.
Ingredienti per uno stampo con cerniera apribile da 18 cm:
Per la base:
200 g di biscotti digestive
100 g di burro
Per la farcia:
350 g di ricotta vaccina
125 g di mascarpone
100 g di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
Preparare il fondo sbriciolando i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Compattarli sul fondo della tortiera appoggiandovi un disco di carta forno che sarà utile per non portare in tavola la torta sul fondo della tortiera. A scelta i biscotti possono essere messi anche sulla parete. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Preparare la crema amalgamando la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero. Aggiungere un uovo per volta e l’estratto di vaniglia. Per rassodare un po’ il ripieno ho aggiunto un cucchiaio colmo di fecola di patate ( è possibile usare anche l’amido di mais). La ricotta era molto morbida poiché preconfezionata, quella al banco è generalmente più soda e non necessità aggiunta di amidi per il rassodamento.
Versare il composto sul fondo di biscotti e cuocere a 170°C per circa 30 minuti. Ho successivamente abbassato il forno e cotto per altri 45 minuti a 150°C. Dopo la prima ora di cottura muovendo leggermente lo stampo la torta non mi sembrava completamente rassodata all’interno e ho proseguito per altri 15 minuti.
Una volta raffreddata ho cosparso con la marmellata di fragola che avevo preparato in casa. Non avendo a disposizione un prodotto home made e non volendo usare quella confezionata si possono frullare delle fragole fresche con lo zucchero al velo.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Buona week end
paola says
Goloso,colorato e fresco,complimenti,felice weekend
Grazia says
Fantastico, ne mangerei volentieri una fetta!
Valentina says
Mai mangiata fuori casa perché sono molto selettiva per la cheesecake, è difficile che quella consumata nei locali mi piaccia, un po’ per le consistenze un po’ per i formaggi che usano. Decisamente meglio fatta in casa, come questa tua, meravigliosa!
Valentina says
anche io lo faccio poco ma lo adoro! bellissima!!!!