Si cucina? Si, certo. Un po’ meno visto il caldo e i diversi impegni che si susseguono in questo periodo ma non ho certo perso di vista il preparare qualcosa di buono, spesso anche con i miei piccolini che adorano mettersi in cucina con me per lavare le verdure, aggiungere ingredienti e sporcare ovunque! Il caldo torrido delle scorse giornate ha sicuramente aiutato la lievitazione dei miei panini per i quali ho usato del lievito di birra fresco.
Per cena hamburger! Ognuno ha le sue preferenze in casa, chi di pollo e tacchino, chi di carne rossa, chi di prosciutto e chi vegetali. L’importante è che siano di ottima qualità. Un paio di mesi fa hanno aperto vicino a me una nuova catena di supermercati che ha una macelleria davvero invitante e ti prepara il tutto al momento, scegli la carne e poco dopo hai l’hamburger!
Anche il guscio in cui viene racchiuso fa la differenza e per questo motivo li abbiamo preparati in casa, non si sbriciolano e rimangono morbidi.
Ingredienti per 6 panini grandi:
500 g di farina di manitoba
250 ml di latte fresco intero tiepido
8 g di lievito di birra fresco ( 1/3 di cubetto)
1 cucchiaio abbondante di miele delicato
50 g di burro salato morbido
1 cucchiaino e ½ di sale
Latte per spennellare
Semi di sesamo
Intiepidire il latte, sciogliere il lievito di birra all’interno e aggiungere il cucchiaio di miele.
Amalgamare il composto liquido alla farina, aggiungere il burro morbido a tocchetti e per ultimo il sale in modo tale che non comprometta la lievitazione entrando in contatto con il lievito che deve essere stato assorbito dalla farina.
Lasciare lievitare coperto in un luogo tiepido. Consiglierei in una condizione di temperatura di 20/22°C un tempo variabile tra le 4 e le 6 ore. Viste le temperature che all’interno di casa hanno superato i 30°C mi sono bastate 2 ore per il raddoppio dell’impasto.
Dividere il composto in più parti sgonfiandolo leggermente con le mani e formando delle palline, io ho realizzato 6 panini ma facendoli un po’ più piccoli si può arrivare anche a 8.
Coprire e far lievitare un altro paio di ore.
Preriscaldare il forno a 180°C e prima di infornare spennellare con il latte e cospargere coi semini di sesamo.
Cuocere per 10-12 minuti.
Lasciar raffreddare prima di tagliarli a metà e farcirli.
Per me questa volta pollo, zucchine grigliate e provola. Ho accompagnato il tutto con patate al forno aromatizzate cotte con la buccia.
* miele Rigoni di Asiago
Paola says
Prepararli in casa i buns da hamburger e poi comporre il proprio panino come più piace da molte soddisfazioni 🙂 I tuoi buns sono perfetti 🙂
valentina says
Ha proprio la consistenza di quelli acquistati ai super….per lo meno sembra che l’abbia!
Strepitosi!
Giovanna says
Sono bellissimi…proverò! Nel caso non si trovi il burro salato sai dirmi quanto sale bisogna aggiungere? Grazie e buona estate!
zuccherofarina says
puoi aggiungere mezzo cucchiaino in più 🙂
Roberta says
Anch’io li voglio provare!!!! È da tanto che sono nella mia to do list!!!! ^_^ brava!!