Si ogni tanto mi assento ma sapete  che prima o poi ritorno 😉
Oggi non una torta ma un risotto, fotografato anche male con il cellulare ma è andata cosi! Dovrei far controllare la macchina fotografica perché non so se è il corpo o l’obiettivo che mi danno un continuo messaggio di errore.  Un pc che forse arriverà nuovo e funzionante..
Veniamo alla ricetta del risotto. Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso per risotti, ho optato per del carnaroli
600 g circa di gamberi argentini (12 pezzi)
1 scalogno
Vino bianco
Brodo vegetale (per integrare eventualmente il fumetto di pesce)
2 noci di burro.
Prezzemolo q.b.
Vino bianco secco.
Olio evo
Cominciare con la pulizia dei gamberoni, rimuovere le teste, il guscio ed il budello nero sul dorso del gambero aiutandosi con un lungo stuzzicadenti. Le teste e i gusci vanno tenuti da parte.
Tenere da parte qualche gambero con la testa per un’eventuale effetto decorativo sopra il piatto, io l’ho fatto solo per noi adulti.
Scaldare in una padella ¼ di  scalogno con l’olio evo, io l’ho  poi rimosso poiché non sarebbe stato gradito. Poggiare delicatamente i gamberoni sulla padella calda girando su entrambi i lati e sfumando con il vino bianco, cuocere per 2/3 minuti per lato a fuoco basso.  Chiudere il coperchio e lasciare riposare.
Preparare il fumetto di pesce facendo bollire per almeno 45/60 minuti gusci e teste precedentemente sciacquate con circa 1,2 litri di acqua.
Filtrare il brodo e procedere con la normale preparazione del risotto. Per cuocere il risotto ho utilizzato la stessa padella dei gamberi che ho rimosso e posizionato con il loro fondo di cottura in un contenitore a parte.
Scaldare olio e cipollotto in padella, rimuoverlo e far tostare il riso. Sfumare con il vino bianco e successivamente aggiungere pian piano il fumetto di pesce. Se non fosse sufficiente aggiungere brodo vegetale sempre caldo.
A cottura quasi ultimata ho aggiunto i gamberoni sgusciati ed il loro fondo di cottura al risotto. Ho scaldato in una padella a parte con un filo di olio e un cucchiaio di vino quelli a cui ho lasciato le teste.
Ultimata la cottura del risotto ho aggiunto il prezzemolo ed  il burro e fatto mantecare qualche minuto prima di servire.
Simo says
Che piatto strepitoso….mi viene una fame solo a guardarlo!
Spero tutto bene cara…un baciotto
Anna says
Il risotto rimane sempre uno dei miei piatti preferiti. Siamo tutti in fase di cambiamento ed innovazione , speriamo che quest’autunno ci porti tante belle cose. In bocca al lupo per tutto
zuccherofarina says
Cara Anna,
si speriamo in tante cose belle! Una cosa è già rimasta che sono tante belle amicizie 🙂